Lunedì 23 settembre, una calda giornata di sole ha illuminato il Centro Educativo "La Contea", dando il benvenuto ai ragazzi della prima media della Scuola G.K. Chesterton. Accompagnati dai loro professori, i giovani studenti si sono dilettati nella raccolta delle olive grazie alla preziosa guida di alcuni volontari del Centro Educativo.
Stesi sui verdi prati della Contea, i ragazzi hanno innanzitutto appreso l’importanza di questo lavoro così importante quanto delicato della raccolta delle olive, ai fini dell’ottenimento di un buonissimo olio extra vergine di oliva di alta qualità. Immersi nella natura, circondati dalle maestose piante, gli studenti hanno ascoltato con attenzione tutto il procedimento fino alla produzione dell’olio.
In seguito, hanno avuto la possibilità di cimentarsi in prima persona attraverso il metodo della brucatura, ovvero la raccolta manuale delle olive direttamente dalla pianta, in modo da preservare al meglio l’integrità del frutto. Inoltre, hanno anche osservato la raccolta meccanica attraverso scuotitori del tronco o dei rami, metodo chiamato, infatti, della scuotitura.
Infine non poteva mancare di certo l’assaggio: armati di fette di pane, gli alunni hanno assaggiato l’olio, annusandone prima il delicato profumo e poi divorando il tutto per una sana e buonissima merenda.
La mattinata è trascorsa veloce e i ragazzi sono tornati a scuola entusiasti per aver imparato qualcosa di nuovo attraverso l’esperienza diretta.
Un ringraziamento speciale va sicuramente alla scuola G. K. Chesterton per la partecipazione e ai nostri volontari per l’impegno e l’amore che impiegano nel loro lavoro.
Comments