top of page

L’avventura non finisce con l’estate


Sabato 9 settembre, il Centro Educativo "La Contea" ha ospitato tanti bambini e famiglie in occasione della presentazione delle attività invernali dell'Opera Chesterton, proprio perché si desidera che l’avventura non finisca con l’estate.

La Scuola Chesterton, il Doposcuola della Cooperativa Capitani Coraggiosi, la Polisportiva Gagliarda, l’Associazione Asino Piceno, il Centro per l’Infanzia Barbalbero e la Cooperativa Hobbit sono le principali attività dell’Opera Chesterton che ogni anno coinvolgono e molte famiglie e tantissimi bambini e ragazzi di tutte le età.

Gli operatori dell’Opera Chesterton hanno accolto i bimbi proponendo loro tanti differenti attività.

La Polisportiva Gagliarda in collaborazione con il Doposcuola di Porto d’Ascoli, ad esempio, ha coinvolto, con l’aiuto dei suoi allenatori ed insegnati, i bimbi più piccoli in giochi con le bolle di sapone e salta-salta all’interno di gonfiabili, mentre il resto del campo è stato occupato in parte dalle ragazze della squadra pallavolo, in parte dai ragazzi della squadra di calcio.

La Scuola Chesterton, invece, ha proposto un piccolo laboratorio con la carta: alcuni professori, infatti, hanno accompagnato bambini e ragazzi nella realizzazione di aeroplanini di carta progettando anche una piccola pista di lancio.

Non poteva di certo mancare un laboratorio di cucina! Gli operatori dell’Associazione Asino Piceno, infatti, hanno seguito bambini e ragazzi dall’impasto delle singole materie prime fino alla cottura, per sfornare delle buonissime pizzette.

In seguito, alle ore 18, ha avuto luogo l’inaugurazione del sentiero natura, curato tutto l’anno con tanta dedizione dalla Cooperativa Hobbit: seguendo lo steccato in legno, qualche metro oltre il forno a legna, ci si addentra in un percorso completamente immerso nel verde, avvolto da diverse specie di piante e fiori colorati, caratterizzato dai tanti profumi che la varietà della vegetazione offre. Seguendo il verde tragitto, i bambini hanno avuto l’opportunità di scoprire le casette di tanti animali che dimorano lungo il sentiero natura, scoprendo le loro piccole abitudini e ciò di cui si nutrono.

Il pomeriggio è terminato con una gustosa merenda per tutti gli ospiti.

Qui di seguito i link per scoprire più da vicino alcune delle attività della grande macchina dell’Opera Chesterton:

Comments


bottom of page