3 aprile 2023
Lunedì 3 aprile si è tenuto, presso il Centro educativo “La Contea”, un laboratorio di cucina che ha coinvolto i bimbi della scuola elementare.
I piccoli chef si sono cimentati nella preparazione del pane azzimo, comprendendo così l’estrema semplicità di un cibo di cui tanto si parla in questo periodo pasquale. Gli ingredienti utilizzati per questa ricetta sono solo tre: acqua, farina e tanta energia. I bimbi, infatti, hanno impastato a lungo fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Successivamente, ciascun bambino ha diviso il proprio impasto in 4 pezzi uguali e, con l’aiuto dei giovani volontari, li ha stesi con l’apposito mattarello cercando di formare dei dischi più o meno uguali.
La cottura rapida del pane azzimo ha entusiasmato ancor di più i bimbi, impazienti com’erano di assaggiarlo. Infine, ognuno di loro ha potuto riportare a casa e gustare, durante la merenda pomeridiana, il frutto delle proprie mani.
È sempre bello vedere la gioia e la soddisfazione nei loro occhi e la gratitudine dei loro genitori quando, con un gran sorriso, lasciano la Contea, certi di tornare per il prossimo pomeriggio insieme.
Comments