Domenica 19 novembre, presso il Centro Educativo “La Contea”, sono iniziati “I pomeriggi musicali della Contea”, organizzati dalla Società chestertoniana Italiana in collaborazione con la Consulta Studenti del Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila. Un tendone gremito di persone, soprattutto famiglie con bambini, ha partecipato con entusiasmo al concerto. È stata sicuramente una bellissima occasione di incontro, ascolto e condivisione di pagine di musica insieme ai loro giovani esecutori.
Durante questo primo appuntamento, dal titolo “Concerto Parole suonate”, sono state riprodotte le celebri favole di “Pierino e il lupo” e “I Fantaviaggi di Giovannino Perdigiorno” in musica. Qui di seguito la testimonianza di uno degli organizzatori, nonché professore al Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila, Aldo Caterina:
Raccontano che il buon San Filippo Neri definisse la Musica pescatrice di anime, ed è proprio sulla geniale intuizione musicale di questo santo per metà fiorentino e per metà romano che il 19 novembre scorso abbiamo dato il via a "I pomeriggi musicali della Contea". Un desiderio che aleggiava da tempo nella mia testa e che ha trovato finalmente la sua realizzazione grazie all’incontro con gli intraprendenti ragazzi della Consulta Studenti del Conservatorio di Musica Alfredo Casella di L’Aquila.
Un concerto inaugurale partecipatissimo, con tanti bambini in prima fila, avente come protagonista un genere considerato erroneamente minore: le favole musicali. Coordinati dall'intraprendente Alessia Carlino (pianoforte), i giovani musicisti Agnese Pacelli (flauto), Marcello Lomarco (oboe), Angelo Masciarelli (corno francese), Massimo Arrighi (fagotto) e la scoppiettante voce narrante di Sebastiano Santucci hanno portato sul nostro palcoscenico il capolavoro Pierino e il lupo del compositore russo Sergei Prokofiev e l’opera contemporanea di Teresa Procaccini I Fantaviaggi di Giovannino Perdigiorno. La musica avvolgente e la narrazione accattivante hanno reso attento il curioso e variegato pubblico per tutta la durata del concerto.
I pomeriggi musicali nascono con l’intento di unire, nel loro piccolo, l’Oratorio di San Filippo Neri e la visione genuinamente cattolica della musica: il primo nato per l’alta formazione e ricreazione spirituale e artistica degli adulti (a differenza dell’oratorio di San Giovanni Bosco); la seconda considerata da sempre come uno dei raggi principali che contemporaneamente irradiano e pescano gli uomini verso quel grande sole di eterna bellezza che è Dio.
Appuntamento a Gennaio 2024 con un nuovo concerto dei I pomeriggi musicali della Contea!
Comments