Quella del 23 giugno, presso il Centro Educativo “La Contea”, è stata una giornata tutta dedicata ai giovani! Per la prima volta, infatti, si è tenuto il Don Bosco Day. La serata, interamente organizzata dai ragazzi della Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati, ha avuto come cuore pulzante il desiderio di raccontare la vita di San Giovanni Bosco, grande educatore, e le sue opere. Il tutto è stato condito con una simpatica merenda a tema: dei deliziosi biscotti dal nome “Donboscotti” accompagnati da una fresca bevanda analcolica “Margarita”, il quale nome gioca con quello del celebre cocktail e il nome della mamma del santo, Margherita appunto, la quale è stata, fino alla fine della sua vita, la mamma di tutti i giovani di Don Bosco.
Ospite della serata Padre Andres Bonello dell’Istituto del Verbo Incarnato, il quale, con simpatia e freschezza, ha riportato un perfetto profilo del santo, toccando passo passo i cardini della sua vita.
Non sono poi di certo mancati giochi di prestigio e magia, realizzati dal mago Pierre: questi, infatti, erano molto cari a don Bosco che, fin da piccolo, li utilizzava come mezzo per attrarre a sé i giovani.
Dopo la cena, infine, si è potuto assistere alla proiezione del lungometraggio sulla vita di San Domenico, allievo di Don Bosco, sempre realizzato dai ragazzi della Compagnia dei Tipi Loschi.
Insomma, una serata perfetta per mettere in pratica ciò che diceva Don Bosco, “La santità consiste nello stare molto allegri”!
Qui di seguito le testimonianze di due giovani:
Tutto il Don Bosco Day è stato organizzato sulla base di quello che ci ha trasmesso la figura di questo santo attraverso il libro “Memorie” che abbiamo letto. È stata la necessità di stare insieme ed allegri che ha dato vita alla merenda a tema Don bosco, allo spettacolo del Mago Pierre, alla conferenza di Padre Andres. Infine, grazie alle sue famosi “Buonenotti” è nata l’idea del lungometraggio su San Domenico Savio, sul quale Don Bosco ha scritto una biografia.
Ognuno di noi ragazzi ha partecipato, senza tirarsi indietro, alla realizzazione di questa giornata. Io, personalmente ho dato la mia mano per la creazione del lungometraggio partecipando alla scrittura del copione, insieme ad altri, e alla registrazione di gran parte delle scene.
Ciò che più mi ha fatto riflettere di questa giornata è stata il suo percorso di nascita: lavorando al lungometraggio, infatti, ho capito ancor meglio quello che avevamo letto nel libro del Santo ed ho notato che ciò che egli faceva non era poi tanto diverso da quello che facciamo noi ogni giorno: vivere allegramente da cristiani.
Alessandro
Domenica 23 giugno si è svolta la giornata dedicata a Don Bosco organizzata da noi ragazze e ragazzi della Compagnai dei Tipi Loschi del Beato Pier Giorgio Frassati. La festa si è aperta con una gustosa merenda preparata dalle ragazze. In seguito io e la mia amica Caterina ci siamo occupate dei giochi che abbiamo proposto ai bambini. Finalmente è arrivato il momento della tanta attesa conferenza di Padre Andres. Padre Andres si è concentrato in particolari aspetti di Don Bosco, ma soprattutto ha dato dei consigli preziosi per noi giovani per evitare di vivere nell'ozio, il quale è il padre di tutti i vizi. Dopo l’incontro è stato molto divertente lo spettacolino realizzato dal fantastico mago Pierre: con i suoi trucchi di magia, ma soprattutto con la sua simpatia, è riuscito ad intrattenere sia piccoli che grandi. A seguire c’è stata la cena, e il lungometraggio realizzato dai ragazzi. Una serata in perfetto stile don Bosco!
Marta
Comments