Sabato 12 ottobre, presso il centro educativo “La Contea” si è tenuta un’altra bella iniziativa del Circolo dei nonni, organizzato dall’Associazione San Giovanni Paolo II. L’attività è stata proposta nell’ambito del progetto “BTA – Benessere nella terza età” realizzato da U.S. Acli provinciale APS col sostegno dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto.
Ecco qui di seguito la testimonianza di uno degli organizzatori:
Durante la mattinata di sabato abbiamo proposto due lezioni e partite libere di burraco.
L’attività ha coinvolto persone che sapevano già giocare a burraco, ma anche chi ha voluto apprenderne le facili nozioni regolamentari.
Il burraco è una attività socializzante che, seppur sedentaria, implica l'impegno minimo di imparare le tecniche del gioco ed il relativo regolamento. Si tratta di un gioco che ha contenuti culturali e scientifici quali la codifica e decodifica delle informazioni, lo sviluppo della capacità di analisi e di sintesi, il potenziamento dell’attività cognitiva e del metodo deduttivo, lo sviluppo delle capacità decisionali. È un vero e proprio allenamento mentale finalizzato esclusivamente al benessere psicofisico, al miglioramento ed arresto delle malattie cronico degenerative (quelle strettamente connesse con il declino funzionale cognitivo).
Con questa iniziativa vogliamo sconfiggere la diffidenza e l’ironia di chi, interpretando il gioco come un semplice spreco di tempo, dimentica che proprio nel gioco è presente gran parte della formazione dell’individuo.
Vogliamo inoltre aiutare le persone e le istituzioni a non perdere mai di vista l’importanza delle relazioni sociali nel mantenimento del benessere della popolazione anziana.
Il progetto “BTA – Benessere nella terza età è composto da una serie di iniziative gratuite riservate a persone over 55 finalizzate a creare momenti di aggregazione e socializzazione che incidono su un buono stato di salute e su un buono stato di benessere personale.
Comments