top of page

Giardiniere per Natale



Quest'anno, come ormai da diversi anni, i giovani volontari dell’Opera Chesterton hanno iniziato la realizzazione dei prodotti per i cesti di Natale. 

In occasione di questo Natale 2024 l’intero ricavato dei cesti andrà a sostegno del progetto Sottocolle per l'acquisto del nuovo terreno, come anticipato in uno degli ultimi articoli del nostro Blog (clicca qui per leggerlo https://www.incontea.it/post/cena-di-beneficenza-progetto-sottocolle ). 

Il lavoro dietro ogni singolo prodotto è intenso e viene svolto con passione e impegno dai ragazzi. Per questo motivo il Circolo dei nonni ha deciso di contribuire a questa grande macchina natalizia, trovando così un nuovo modo per coinvolgere gli anziani in dei lavori manuali che potessero farli sentire protagonisti di un grande progetto.

Gli scorsi anni i nonni sono sempre stati tenuti al corrente del lavoro dei cesti di Natale attraverso presentazioni e inviti ad acquistare i prodotti fatti a mano. Quest’anno, invece, i volontari hanno pensato di dedicare alcune mattine del Circolo ad aiutare i diversi gruppi dei cesti nella realizzazione dei prodotti. Un modo bello per i nonni per creare qualcosa con le loro mani e allo stesso tempo un aiuto pratico per i ragazzi dell'Opera Chesterton.

Così, sabato 9 novembre, presso il Centro Educativo "La Contea", il gruppo delle giardiniere ha presentato il suo prodotto. In seguito tutti si sono messi all'opera: tante verdure da pulire e tagliare, il liquido per il sottaceto da preparare, il prodotto finito da versare nel barattolo ed infine la decorazione estetica.

I nonni sono stati veramente contenti di poter aiutare e soprattutto di passare una bella mattinata con tanti giovani. Spesso sentirsi utili, lavorare con le proprie mani, realizzare da zero un prodotto, può veramente far rinascere una persona. Il sorriso stampato sui volti di questi anziani ha dato senso a tutta la giornata.

Comments


bottom of page