“Un’estate nella Contea” nasce nel 2016 dall’incontro e dalla collaborazione tra l’associazione Asino Piceno e la cooperativa “Capitani Coraggiosi”.
Il centro estivo è dedicato ai bambini e alla natura. Essi trascorrono l’estate all’aria aperta, a contatto con gli animali e le piante in un magnifico contesto ambientale e paesaggistico.
G.O. - Giovani all'opera
Il progetto “G.O. - Giovani all’Opera” è finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento delle Politiche sociali, lavoro, istruzione e formazione. Ha luogo nel comune di San Benedetto e altri comuni limitrofi della provincia di Ascoli Piceno. Luogo ospite di molte attività sarà il Centro Educativo La Contea. I destinatari sono i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, i quali avranno la possibilità di vivere esperienze aggregative positive e di potersi confrontare tra loro, vivendo così un processo naturale di passaggio di conoscenze e di esperienze, anche attraverso il fare pratico.
L’obiettivo principale del progetto è quello di far sì che i giovani coinvolti accrescano il proprio bagaglio esperienziale, siano sensibilizzati al protagonismo e alla partecipazione attiva e possano potenziare le loro abilità personali e relazionali.
Periodo di realizzazione: novembre 2022 - novembre 2023
“Prendete in mano la vostra vita e fatene un autentico e personale capolavoro”
San Giovanni Paolo II
L'obiettivo
Ciò che desideriamo noi dell’Associazione San Giovanni Paolo II odv, insieme agli altri enti partner, è che i giovani attraverso questo progetto, possano iniziare a diventare protagonisti della loro vita, ad imparare ad appassionarsi e a vivere esperienze utili e formative per diventare adulti capaci di giudicare la realtà.
Le attività
1
CONDIVIDO
Crediamo fortemente che il prendersi cura delle anime dei più giovani sia uno strumento fondamentale per imparare ad assumersi delle responsabilità. Per questo motivo, una delle nostre azioni educative principali, è quella di condividere momenti di aggregazione insieme nei quali, sia i più grandi che i più piccoli, possano confrontarsi ed essere di reciproco aiuto. Questo lavoro però non è sufficiente se non è affiancato da esperienze pratiche, per questo motivo il teatro e gli eventi sportivi, saranno un ottimo strumento per poter consolidare questi rapporti tra ragazzi.
2
COMUNICO
Scoprire la realtà e imparare a dare un giudizio a ciò che ci circonda, è un altro punto importante dell’azione educativa sottesa a questo progetto. Come si può diventare uomini se non si è consapevoli delle proprie radici?
La conoscenza della realtà parte proprio dalla riscoperta delle tradizioni, non solo popolari, ma anche della Tradizione con la “t” maiuscola, quella che viene dalle nostre radici cristiane. Ciò che vogliamo comprendano i ragazzi è che queste radici non sono una collezione di avvenimenti e parole morte del passato, ma un fiume vivo che li aiuti a capire da dove vengono, a cosa appartengono, affinché poi possano comprendere ancora meglio qual è la strada che vogliono percorrere.
Gli strumenti utilizzati in questa azione saranno quindi fondamentali per conoscere, giudicare e poi comunicare a tutti ciò che hanno imparato attraverso conferenze, podcast, video e articoli scritti da loro.
Tutto questo lavoro sarà guidato dai giovani di Radio Notting Hill e dai "caporedattori” del giornale “Vivere e non Vivacchiare”, i quali saranno guida e supporto ai ragazzi coinvolti.
3
CREO
Lo scopo di questa azione è quello di stimolare la creatività dei giovani e spingerli ad utilizzare il loro tempo libero in maniera fruttuosa. In questi anni ci siamo accorti che spesso i ragazzi celano talenti inaspettati, in attesa solo di essere scoperti. Questo accade perché spesso dedicano il loro tempo libero a passatempi poco utili alla loro crescita umana e spirituale, lasciando passivamente che i loro pomeriggi scorrano il più veloce possibile. In questo modo si dimenticano o non hanno proprio la consapevolezza delle tante doti che hanno a disposizione e che gli sono state donate. Per questo motivo, memori del lavoro svolto in questi anni, abbiamo voluto proporre laboratori creativi di diverso genere, per “risvegliare i talenti” dei giovani.
I partner del progetto